I fratelli De Filippo
- Anna Ferraioli Ravel, Augusto Zucchi, Biagio Izzo, Domenico Pinelli, Giancarlo Giannini, Giovanni Esposito, Luciana De Falco, Marianna Fontana, Mario Autore, Marisa Laurito, Maurizio Casagrande, Maurizio Micheli, Nicola Di Pinto, Susy Del Giudice, Vincenzo Salemme
- Sergio Rubini
- Autobiografico, Drammatico
- 13/12/2021
- Italiano
Sinossi
I fratelli De Filippo è ambientato durante i primi anni del XX secolo e racconta la storia di Peppino, Titina ed Eduardo, tre fratelli che vivono a Napoli insieme alla made Luisa. Il padre, Eduardo Scarpetta, è spesso assente, perché è in verità lo zio della madre ed è un noto attore e drammaturgo, il più celebre di quel periodo. Nonostante non siano figli legittimi – tanto che prendono il cognome De Filippo dalla madre – l’uomo riconosce i tre giovani e li introduce nel mondo del teatro sin dall’infanzia. Tuttavia questo forte legame instaurato tra padre e figli non è abbastanza forte per la società del tempo e alla morte di Scarpetta non ricevono nulla della sua eredità, spartita tra la prole legittima.
Ai tre giovani De Filippo, però, il padre ha lasciato qualcosa di ancora più importante, un’eredità speciale: il talento. Grazie a questa grandissima dote, i tre fratelli superano lo shock familiare unendo le loro forze e iniziando a seguire le orme paterne, trasformando la loro vita in arte.